Cosi si ottimizza la digeribilità: Più benessere ruminale con i mangimi liquidi.

La gamma di prodotti Sugar Plus offre all’allevatore la possibilitàdi ottenere performance produttive più elevate dai propri animali.

Un valido aiuto per quegli allevamenti che puntano a una produzione di latte di maggiore qualità, utilizzando al meglio gli alimenti aziendali

La sfida nella nutrizione moderna della vacca da latte è di conciliare un’alimentazione bilanciata che soddisfi i fabbisogni fisiologici delle bovine nelle variefasi della loro vita produttiva e durante tutte le stagioni dell’anno, per avere sempre animali sani e produttivi.

Massimizzare l’ingestione è da semprel’obiettivo principale di ogni allevatore,soprattutto durante il periodo estivo. Èormai chiaro che il più grande fattore limitante l’ingestione è l’ingombro dei foraggi, alimento fondamentale e imprescendibileper le bovine.

Una valida soluzione è quella proposta da Ed&F Man Liquid Products Italia srl: i mangimiliquidi a marchio Sugar Plus sono caratterizzatida una elevata appetibilità, laloro composizione prevede l’impiego didiverse materie prime ad alto contenutozuccherino e aventi un elevato tenore insostanza secca.

Queste caratteristiche rendono i prodotti Sugar Plus un’ottima soluzione per massimizzare

l’assunzione di alimento, superando l’effetto ingombro e aumentando le produzioni un insilato di mais.

Basti pensare che il tenore medio di sostanza secca dei prodotti Sugar Plus si aggira intorno al 70 %, più del doppio di un insilato di mais.

Con 1,5 kg di mangime liquido viene apportato 1 kg di sostanza secca liquida, appetibile e senza ingombro.

Questo effetto fisico aiuta a massimizzare l’ingestione durante tutto l’anno e in particolarenel periodo estivo, quando mantenere elevata l’assunzione di sostanza secca èsempre una sfida.

Da tutto ciò si deduce quanto sia importantel’assunzione di alimento ai fini disostenere un’elevata produzione.

Pur essendo i foraggi (la fibra) il più importantefattore di ingombro, sono indispensabiliper un ruminante. In naturale bovine assumono solamente foraggi,mantengono un pH ruminale a livelli ottimali (>6) assicurandosi un livello di benessere elevato.

Salvaguardare il benessere è il secondo obiettivo cruciale di ogni allevaltore per ottenere delle performance elevate.

Valutare l’efficienza alimentare

Un valore che fornisce un’indicazione importante sull’efficienza alimentare è l’Indice di conversione alimentare (Ica). Questo valore indica quanti chili di latte produce una bovina per ogni chilo di sostanza

secca ingerita. Ica = chili di latte prodotti chili disostanza secca ingerita.

Per una mandria, gestita con unìgruppo unico tra 150 e 225 giorni di lattazione, l’indice di conversione alimentare varia generalmente tra 1,4 e 1,6 in base alle performance digestive delle bovine.

I livelli di amido

I concetrati e nello specifico l’amido (mais, orzo, frumento), sono la prima fonte energetica di una dieta. Sono essenziali per far fronte alle grandi produzioni di latte tipiche della genetica moderna.

Tuttavia, esiste un limite all’utilizzo di amido in razione oltre il quale le condizioni ruminali ne risentono in modo negativo.

In particolare, il pH subisce delle variazioni repentine che alterano l’equilibrio della microflora ruminale e di conseguenza lo stato di salute dell’animale.

Il pH ruminale è il punto cruciale sul quale concentrarsi per avere alti titoli nel latte,nonostante le alte produzioni o fattoridi stress ambientale.

I prodotti Sugar Plus sono dei mangimi liquidi energetici, che hanno un impatto diverso dall’amido all’interno del rumine.

Essi mantengono il pH ruminale più costante e consentono di aumentare la quota energetica della razione senza eccedere per quanto concerne il livello di amido e salvaguardare il benessere ruminale.

I risultati di una dieta a base di prodotti Sugar Plus.

La ricerca ha permesso a Sugar Plus di proporre un’ampia gamma di prodotti di alta qualita, costanti, stabili e sicuri, per rispondere alle esigenze di ogni allevamento.

Da 15 aziende che utilizzano i mangimi liquidi Sugar Plus nel Nord Italia, sono stati raccolti i dati produttivi della mandria prima e dopo l’inserimento del mangimein razione.

Su un totale di più di 2.000 vacche in lattazione, con un uso medio di 1,3 kg/capo/giorno di mangime lquido sono stati registrati i risultati medi visibili in tabella 1.

Tali risultati evidenziano l’effetto positivo dell’aggiunta dei mangimi liquidi Sugar Plus sul benessere ruminale, che sitraduce in performance produttive più elevate.

In seguito all’introduzione dei mangimi liquidi in razione, è stato possibile osservare, attraverso la setacciatura delle feci significativi cambiamenti a livello di digeribilità della razione.

Con i loro benefici sulla qualità del latte e sul benessere ruminale, i mangimi liquidi Sugar Plus trovano il loro giusto impiego nelle razioni degli allevamenti che hanno come obiettivo quello di produrre più latte di qualità, utilizzando al meglio gli alimenti aziendali.